Ambiente di apprendimento realizzato e dotazione di attrezzature e arredi.
Lo spazio a disposizione è di oltre 80 mq.: sono 4 aule adiacenti e comunicanti, dove gli studenti hanno l’opportunità di lavorare simultaneamente sugli stessi progetti. Lo spazio in oggetto è già fornito di connessione tramite fibra e impianto elettrico. Alla fine di questa emergenza sanitaria attuale gli alunni potranno spostarsi agevolmente negli spazi contigui, senza impedimenti strutturali evidenti, passando da un’aula all’altra solo tramite l’attraversamento del vano d’accesso.
Sono state realizzate 4 aule con: 97 banchi modulari e relative sedie; n.4 monitor touch screen di ultima generazione; scaffalature e armadietti; 4 sedute mobili per i docenti.
Descrizione analitica dell’attività svolta.
Le attività svolte riguardano tutti gli insegnamenti curricolari, come da ordinamento, e hanno interessato le 30 ore settimanali. Tali attività sono state rimodulate tenuto conto dell’emergenza epidemiologica in atto. In origine il progetto mirava a mettere in comunicazione e far collaborare il maggior numero di alunni all’interno dello stesso Istituto (che consta di 21 classi nalla secondaria di I grado), attività a classi aperte, una sorta di “Flipped school”; questo è stato comunque realizzato nelle 4 aule allestite con il materiale acquistato con il presente progetto, grazie alla possibilità di inserire ttti gli alunni e tutti i docenti all’interno della piattaforma digitale in uso, al fine di collaborare contemporaneamente sugli stessi progetti. In particolare è stato sviluppato un lavoro specifico, dal titolo “Agenzia di viaggi Europa” in cui hanno lavorato trasversalmente i docenti di tutte le discipline per curare ogni aspetto del territorio attenzionato. Gli alunni, divisi in gruppi per classi parallele, hanno collaborato con il software Google Earth alla costruzione del materiale.