La Biblioteca Scolastica dell’IC Vanni, con il MIM, al Salone del Libro di Torino

Data: 12/05/2024

La Biblioteca Scolastica dell’IC Vanni, con il MIM, al Salone del Libro di Torino 

La Biblioteca Scolastica Innovativa dell’IC Vanni, è stata chiamata a partecipare alla XXXVI edizione del Salone del Libro di Torino, dal tema Vita immaginaria. 

Il 9 Maggio, le docenti Cinzia Citro e Tiziana Savoca hanno presentato, all’interno di  BIBLIOTECHE SCOLASTICHE E DIDATTICA,  il progetto di Istituto “ Spazio biblioteca, Spazio d’incontro”, in collaborazione con MIM - Ministero dell’Istruzione e del Merito. La Biblioteca Scolastica, attraverso il proprio progetto didattico, è stata mostrata  come spazio dei differenti linguaggi dove legalità e inclusione, all’interno del curricolo, vengono veicolate con la creatività e la condivisione, in un dialogo fecondo tra passato, presente e futuro.

Le alunne ML. Rizzacasa e S. Dehqan hanno narrato l’esperienza della lettura creativa mostrando manufatti, tecniche e percorsi  didattici compiuti.

L'incontro si è tenuto alla presenza di Caterina Spezzano, Dirigente Tecnico del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del MIM e delle delegazioni delle Biblioteche Scolastiche del nord e sud Italia.

L’esperienza all’interno del SalTo oltre a rappresentare motivo d’orgoglio per l’IC Vanni  si è arricchita di stimoli, incontri e proposte di rete nazionale e internazionali, che saranno condivise in futuro con l’intera comunità scolastica.