ISCRIZIONI 2025/26

Le domande di iscrizione per l’a.s. 2025-2026  devono essere presentate dal 08 GENNAIO 2025 AL 31 GENNAIO 2025.

Dopo la scadenza del termine finale del 31 gennaio 2025, per eccezionali e comprovati motivi, la domanda di iscrizione può essere presentata in formato cartaceo direttamente alla scuola selezionata. E' fatto obbligo informare l'Ufficio Scolastico Territoriale competente che, in ipotesi di motivato diniego da parte della scuola e sentiti i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori, provvede a indirizzare la richiesta verso altra istituzione scolastica.

ISCRIZIONI ON LINE 

Le iscrizioni in formato ON LINE riguardano solamente le classi prime della scuola primaria e della secondaria di I grado.

LE ISCRIZIONI AL PRIMO ANNO DI SCUOLA DELL’INFANZIA SONO ESCLUSE DAL SISTEMA “ISCRIZIONI ON LINE”.

Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 08 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). 

All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o del centro di formazione prescelto.

Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2025/2026.

I criteri di accoglimento delle classi (pubblicati nelle singole sezioni) sono stati proposti in sede di Collegio Docenti del 18/12/2024 e approvati in sede di Consiglio di Istituto del 19/12/2024 (Delibera n. 13).