“Scuola e famiglia comunicano”

Data: 09/03/2024

Incontri di formazione “Scuola e famiglia comunicano” nell’ambito del progetto” SiAmo in ascolto”.

Carissimi genitori, alunne e alunni, docenti e personale scolastico,

in rete con l’IC Pio Fedi abbiamo attivato uno sportello dal titolo “”SiAmo in ascolto”, grazie al finanziamento della Regione Lazio per il supporto e l’assistenza psicologica presso le scuole del Lazio.
Il rapporto scuola-famiglia si fonda su azioni concrete, su comunicazione efficace, su relazioni serene, su interscambi significativi. Noi crediamo fermamente che la collaborazione e le iniziative formative ed educative condivise possano fare la differenza nel permettere ai nostri ragazzi e ragazze di
acquisire una sana consapevolezza del sé, una corretta modalità di relazione con gli altri, una costruttiva visione del mondo.
Ciò che vi offriamo, con gli incontri in programma, sono due momenti di riflessione da fare insieme, un’occasione di approfondimento di quel compito complicatissimo che siamo chiamati a svolgere nella difficile società di oggi.
👉🏻 Primo incontro online - giovedì 7 marzo dalle ore 18,00 alle ore 20,00 dal titolo “Al fianco dei genitori nella società di oggi.”
Si affronteranno le problematiche relative alle incertezze/insicurezze dei ragazzi della scuola secondaria di I grado e in modo particolare i condizionamenti della società su di loro e l’aiuto che la scuola può fornire ai genitori.
👉🏻 Secondo incontro online - lunedì 18 marzo dalle ore 16,30 alle ore 18,30 dal titolo “Una vita 10 e lode - voti, giudizi e realizzazione di sé”.

Si tratta di un momento di formazione, riflessione e condivisione che riteniamo prezioso e
fondamentale allo scopo di rafforzare l’alleanza tra la scuola e la famiglia.
Gli incontri saranno condotti dai professionisti di IPSE Istituto Psicologico Europeo nell’ambito delle attività di sportello psicologico.
In allegato la locandina con i link per i collegamenti ai due eventi in programma.

Prof.ssa Maria Cristina Baleani

Cir. 174 Formazione Scuola Famiglia-signed